Skip to content
Algenil®

Tensione muscolare

Effetto termogenico
e rilassamento muscolare

La parola “termogenico” deriva dal greco “thermòs” che vuol dire “calore” e dal suffisso “genès” che vuol dire “che dà origine”; letteralmente significa “che genera calore”.

Diverse sostanze del mondo vegetale hanno proprietà termogeniche e la più nota è il peperoncino (Capsicum annuum) una pianta della famiglia delle Solanacee originaria del Sud America, comprendente numerose varietà che producono frutti di colore e aspetto molto variabili.

A seconda delle loro dimensioni, nel linguaggio comune
prendono il nome di peperoni o, appunto, peperoncini.

Il peperoncino è un ortaggio ricco di proprietà salutistiche per il nostro organismo.

Contiene carotenoidi, pigmenti naturali con azione antiossidante, e una discreta quantità di vitamina C, che gli conferisce anche proprietà benefiche per il nostro sistema immunitario. Dal peperoncino viene estratto un principio attivo, la capsaicina, che ha varie applicazioni come supplemento dietetico.

Proprietà principali:

Azione rubefacente

in quanto stimola l’afflusso di sangue nella zona in cui entra in contatto.

Effetto vasodilatatore

che aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a prevenire i rischi associati al sistema cardiovascolare.

Azione antibatterica

proprietà tuttora sfruttata nelle produzioni agroalimentari tradizionali per la conservazione della carne.

Azione rubefacente della capsaicina

Il principio attivo della capsaicina è utile in caso di dolori muscolari e articolari, sia di origine reumatica, sia traumatica. E’ utile, inoltre, in caso di contratture, distorsioni, rigidità articolare, tendinopatie, stiramenti, strappi muscolari. Agisce, infatti, sulla circolazione locale con il richiamo di sangue nella zona di applicazione e migliora la circolazione perché funge da vasodilatatore.

È efficace, inoltre, anche nel riscaldamento muscolare prima della prestazione sportiva e utile per lenire l’indolenzimento post-workout. Il calore generato dalla capsaicina, infatti, ha un effetto rilassante.

Blog