Ridotta mobilità e apparato muscolo – scheletrico
La parola astenia, deriva dal greco “asthéneia” e si traduce letteralmente come “mancanza di forza”.
L’apparato muscolo-scheletrico è l’insieme delle strutture ossee, articolari e muscolari che svolgono funzioni di sostegno e di difesa dell’organismo e che ne consentono i movimenti.
L’insieme di ossa e articolazioni dà vita all’apparato scheletrico; ossa, articolazioni e muscoli formano, insieme, l’apparato muscolo-scheletrico.
Le ossa sono una forma estremamente specializzata di tessuto connettivo di sostegno fortemente mineralizzato, caratterizzato da durezza e resistenza meccanica.
Le articolazioni sono un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due o più superfici ossee.
Il muscolo è un tessuto composto da particolari fibre (fibre muscolari) dotate di capacità contrattile.
Cause e Sintomi
Alcune situazioni di immobilità prolungata, a seguito di episodi accidentali quali fratture o distorsioni o traumi come interventi chirurgici invasivi (come ad esempio l’inserimento di protesi negli arti o artroprotesi) o a seguito di episodi di stress meccanico a carico di tendini, legamenti e strutture articolari, possono determinare:
Atrofia muscolare:
consiste nella riduzione progressiva del volume e della perdita graduale di funzionalità dei muscoli dovuta sia alla diminuzione di volume delle singole cellule che li compongono sia della sostanza intercellulare.
Indebolimento osseo:
quando le ossa, non sono sottoposte al peso del corpo per periodi prolungati, diventano più fragili e si indeboliscono (osteoporosi). Inoltre, lo scarso apporto di sangue e ossigeno determinato da stasi venosa, può determinare nei casi piu’ gravi la morte delle cellule (osteonecrosi).
Stress articolare:
condizione di sovraccarico delle articolazioni delle gambe che, se prolungato e superato un certo valore soglia, determina l’assottigliamento delle cartilagini con progressiva perdita di funzionalità.
Infiammazione ed edema:
determinati da stasi venosa. L’immobilità prolungata, infatti, non facilita la risalita del sangue e dei liquidi verso il cuore e tendono a ristagnare negli arti inferiori determinandone l’accumulo. Può inoltre comparire trombosi venosa, condizione caratterizzata dalla formazione di coaguli di sangue adesi alla parete dei vasi (trombi), che possono staccarsi, andare in circolo e ostruire vene o arterie.
L-Lisina, L-Arginina, la L-Ornitina alfa-chetoglutarato e la Carnitina: amminoacidi coinvolti nel ciclo dell’urea che favorisce il processo di detossificazione e conseguentemente la performance muscolare.
Potassio e magnesio: oligoelementi fondamentali per la trasmissione degli impulsi nervosi e quindi per il controllo della contrattilità muscolare.
Calcio: contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale funzione muscolare e contribuisce al mantenimento di ossa normali.
Vitamina D: contribuisce alla normale mineralizzazione ossea in quanto interviene nella regolazione dei normali livelli di calcio nel sangue e al normale assorbimento/utilizzo di calcio e fosforo .
Glucosamina e condroitinsolfato: sostanze naturali fisiologicamente presenti nella cartilagine sana dell’articolazione. Hanno un ruolo primario nella produzione dei glicosaminoglicani (GAG), una importante famiglia di macromolecole con funzione strutturale a livello della cartilagine. Inoltre determinano la viscosità del liquido sinoviale, fondamentale per la sua funzione di “cuscinetto” sull’articolazione. 1
Vitamina C: contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Bromelina: è una miscela di enzimi proteolitici estratti dal gambo dell’ananas. Viene sfruttata, anche a livello farmacologico, per la sua comprovata attività antiedemigena, che contribuisce al contrasto dell’infiammazione, coadiuvando la riduzione della sintomatologia associata ai processi flogistici. 2
Bibliografia
1. Itano N, Kimata K. Mammalian Hyaluronan Synthases. IUBMB Life (2002) 54:195
2. Pavan R, et al. Properties and therapeutic application of Bromelain. A review. Biotechnol. Res. Int. (2012) Article ID 976203.
Recò 4TM – bustine
Confezione vendita: 14 bustine
Senza glutine. Naturalmente privo di lattosio
Con zucchero (fruttosio) ed edulcoranti.
Categoria: muscoli
Assumere una bustina al giorno dopo la colazione o dopo uno spuntino.
Si consiglia di sciogliere il contenuto di una bustina in un abbondante bicchiere di acqua naturale (almeno 200ml) e mescolare bene. In alternativa, la bustina può essere disciolta in una bottiglietta di acqua naturale da mezzo litro, da consumare nell’arco della giornata.
Kinedin è un integratore alimentare a base di creatina, L-Carnitina, leucina,
vitamina D, vitamine B1, B2, B5 e B6 e sali minerali.
Utile in caso di stanchezza fisica e affaticamento mentale.
Confezione vendita: 14 bustine
Senza glutine e naturalmente privo di lattosio.
Con edulcoranti
Categoria: muscoli
1 o 2 bustine al giorno lontano dai pasti principali e preferibilmente dopo un pasto leggero o uno spuntino, per un ciclo di 14 giorni.